LA MORTE

la-morte

Lam Do Mi Mi7 Lam Addio bella signora, io non mi scorderò I tuoi occhi verdi che una notte ammirerò Sol Do Sol Do Il tuo bianco viso che io so mi guarderà, Mi Lam Mi Mi7 Lam Il nero mantello sul tuo corpo senza età. Cammini da millenni tra verità ed errore Scandendo con…

LA LUNA E IL CAVALIERE DEL SOLE

la-luna-e-il-cavaliere-del-sole

Lam Sol Lam Sol Lam Sol Fa Mi “Vai cavaliere per il tuo sentiero, dipingi il tuo scudo d’argento e di nero. Lam Sol Lam Sol Lam Sol Fa Mi Vieni vicino, ti voglio parlare: la via per il cielo ti voglio indicare. Do Sol Fa Mi Do Sol Fa Mi Aspetta che l’alba reclini…

LA DAMA DI FAIEL

la-dama-di-faiel

Lam Rem Lam Oggi canto per farmi coraggio Fa Sol Lam Chè il mio cuore io vo’ consolare. Lam Rem Lam Troppo dorce è già il mese di maggio Fa Sol Lam Che dal duolo potrei delirare. Do Sol Ahimè dal paese selvaggio Rem Mi Il mio signor non può tornare Lam Rem Lam ma…

IL DOMANI APPARTIENE A NOI

il-domani-appartiene-a-noi

Re Re4 Re Re2 Ascolta il ruscello che sgorga lassù ed umile a valle scompar. La Re Sol E guarda l’argento del fiume che Re La Re sereno e sicuro va. Osserva dell’alba il primo baglior che annuncia la amma del sol. Ciò che nasce puro più grande vivrà e vince l’oscurità. La tenebra fugge…

I DUE STENDARDI

I-due-stendardi

Lam Rem “Combatti te stesso” lui mi ripeteva Do Mi “La vita è una guerra” poi ancora diceva Lam Rem Ed io che chiedevo una vita tranquilla Do Mi Vedevo che invece era una battaglia Lam Rem E un giorno pensando a Bernardo ed Ignazio Do Mi Ho veduto sul prato i due eserciti fermi…

GLI INSORGENTI

Charette de La Contrie

Do Fa Do Sol In piedi straccioni del Viva Maria Do Fa Sol Sorgete indicate la via Lam Sol Fa Do La notte che sembra non finire mai Fa Sol Fa Do E’ al punto più nero poi giorno farà Lam Sol Fa Do Ma il punto più nero del buio si sa Fa Sol…

E SE DOMANI

Do Sol E se domani ti chiederanno che cosa hai fatto della tua vita Lam Sol Di tutti i sogni, le tue promesse dei tuoi vent’anni, Lam Sol E se domani ti chiederanno se credi ancora nei tuoi ideali Lam Sol O li hai nascosti tra i bei ricordi ormai passati Lam Sol Tu che…

EL ALAMEIN

EL ALAMEIN

Mim Do Sol Re Cuori d’acciaio all’erta! il cielo è una pedana. Folgore! Folgore! Alalà! Mim Do Cuori d’acciaio all’erta! il cielo è una pedana, Sol Re smobilitare la Brigata è una speranza vana. Mim Do Lo spirito e la gloria dei Paracadutisti Sol Re supereranno certo anche questi anni tristi, Mim Do Questa riforma…

DI LÀ DALL’ACQUA

zagabria_fiume_abbazia_istria_testata

Do Fa Sol Do Nave che mi porti sulla rotta istriana Nave quanti porti hai visto, nave italiana Lam Mim Nave che attraversi il golfo di Venezia Fa Do Fa Sol Do Agile vai avanti anche solo per inerzia. Portami veloce sulla costa polesana Corri più in fretta corri come un volpe verso la tana…

DEDICATO ALL’EUROPA

una-bussola-su-europa

Re La Sol Re La dolcezza del frutto maturo e l’asprezza del vento gelato Re La Sol Re e pane e sale si offre all’ospite sacro. Re La Do Sol Re/Re4 A nord, ad est, a sud, ad ovest...in Europa. Re La Re La Canto d’Europa la pace romana, pace d’aratro e di spada, Re…

CANZONE PER ENZO

Enzo

Lam Sol Do Ci siamo salutati sulla porta Lam Sol Do Un sorriso, un abbraccio, una stretta di mano Fa Sol Mi Lam Io davvero non potevo sapere Fa Sol Mi Che eri pronto per andar via Fa Sol Mi Lam Mi hai chiamato, un abbraccio forte Fa Sol Mi Ed eri pronto per la…

CANTO DI BRETAGNA

fattoria di Bretagna

Mim Sol È la luna il tuo pallido sole Re Mim Quando avanzi nella boscaglia Do Re Ripensando al lavoro dei campi Si7 Mim Nella tua fattoria di Bretagna. Ti ricordi tua moglie i bambini Che giocavano sempre sull’aia E al tramonto col cielo arrossato Ti ricordi del tempo passato Lam Mim Non è più…

CANTO DEL CAVALIERE ERRANTE

CANTO DEL CAVALIERE ERRANTE

Re La Sim Fa#m Sul mio destriero, fra terre lontane Sol La Re La Amore nel cuore con me resterà. Re La Sim Fa#m Di cielo il tuo sguardo, di ciliegio il tuo labbro Sol La Re O mia sposa fedel ti sarò. Sim Fa#m Sim Fa#m La spada al mio fianco, sull’elsa il tuo…

CANTO DEL BAMBINO NON NATO

BAMBINO NON NATO

Lam Mim Lam Mi Non ho ancora un nome, non ho visto il sole ancora Lam Mim Lam Mi Il mio cuore batte ormai da qualche ora Rem Lam Rem Lam La mia voce con le orecchie non si può sentire Sol Fa Mi Lam Ma si sente con il cuore quello che ho da…

CANTICO

mani

Lam Rem Lam Alzati, mia diletta, e vieni con me Do Dammi la mano Lam Rem Fa Mim (Mi) Nuove strade si aprono davanti ai nostri passi (x2) Lam Rem Sol Lam Vieni con me, l’estate è già finita Lam Rem Sol Lam Gli ultimi fiori coglierò per te Fa Lam Rem Lam Li intreccerò…

BRIGANTE SE MMORE

BRIGANTE SE MMORE

Mim Re Mim Ammo pusato chitarra e tamburo Mim Re Mim pecchè sta musica s’adda cagnà Mim Do Re Mim simmo briganti e facimmo paura Mim Re Mim e cu’ a spucetta vulimmo cantà. (x2) Mim Re Sol Re Mim E mo cantammo sta nova canzone tutta la gente se l’adda ‘mparà noi cumbattimmo p’…

BIANCO SCUDIERO

scudiero

Lam Sol Lam Bianco scudiero che stai Rem Lam Nella tua stanza a pensar Lam Sol Lam Che quando l’alba sarà Rem Lam Tu cavaliere sarai Do Fa Do Anche se greve è il tuo cuore Rem Lam Non siano lacrime a cingerti il viso Do Fa Do Nella preghiera lo sai Rem Lam Ritroverai…

BERLINO

caduta-muro-berlino

Re La Mim Re La Berlino, Berlino il muro è crollato, il mondo è cambiato, il rosso è passato. Re La Mim La Rem Re4 Rem Re4 Berlino, Berlino un soffio nel tempo: una storia che finisce così. Rem Solm La7 Rem Cos’è che è cambiato in un mondo impazzito, con Stalin scappato e Lenin…

ANCHE SE TUTTI… NOI NO!

Anche-se-tutti-noi-no1

Re La Sol Sim Ricordo ancora la stanza dove ti ho conosciuto Re La Sol Re non eravamo poi molti a frequentare quel buco Re La Sol Sim Stavi scrivendo sul muro tutto indaffarato Re La Sol Re delle parole strane ma dal chiaro significato Re4 Re La Anche se tutti... noi no! Sol Sim…

AMICI MIEI

notte

Do Mi Fa Do Mi Fa Buonanotte a te amico mio Do Fa Sol Questa notte di guardia ci sei tu Do Mi Fa Là nel tuo paese che non conosco Do Sol Do Sol7 Là sarai di guardia anche per me Sarai in mezzo al grano o sulla sabbia O cornice ti farà la…

AD MAIOREM DEI GLORIA

FRANCESCO SAVERIO BATTEZZA UNA PRICIPESSA INDIANA

(Inno campeggio elementari AC 2015)   Sol Caro amico, ti scrivo due righe per Do Mim dirti come va Do Sol Re Qui all’altro capo della terra e dell’umanità Do Mim Re Sol Sono partito su una nave molti mesi fa Do Sol Re Per India, Cina, Filippine, Giappone e Do Sol poi chissà… Do…

Aborto

aborto

Re Sol Re Sol Re Racconta pure del momento in cui lo hai saputo delle volte che lo hai voluto Mim La e del pericolo sventato Re Sol Re e della fame della fame che gli hai risparmiato Sol Re della bocca che non s’è sporcato Mim La con il cono di un gelato Mim…

SUL PAJON

cielo-rosa-sulle-montagne

Il battaglione Aosta sul Pajon sta sempre sulle cime, sul Pajon ma quando scende a valle, sul Pajon attente ragazzine! Sul Pajon de la caserma, requiem æterna e così sia, và a remengo ti, to pare, to mare e to zia e la naja e compagnia, sul Pajon, sul Pajon Il parroco d’Aosta, l’ha detto…

SUL CAPPELLO

Sul cappello, sul cappello che noi portiamo, C’é una lunga, c’é una lunga penna nera, Che a noi serve, che a noi serve da bandiera, Su pei monti, su pei monti a guerreggiar, oi là là, Su pei monti, su pei monti che noi saremo, Coglieremo, coglieremo le stelle alpine, Per donarle, per donarle alle…

LA MONTANARA

Lassù per le montagne tra boschi e valli d’or fra l’aspre rupi echeggia un cantico d’amor. “La montanara, ohé!” si sente cantare, “cantiam la montanara, e chi non la sa?”. Là su sui monti dai rivi d’argento una capanna cosparsa di fior era la piccola, dolce dimora di Soreghina, la glia del sol.

LA LEGGENDA DELLA GRIGNA

Alla guerriera bella e senza amore un cavaliere andò ad offrire il cuore; cantava: “Avere te voglio morire!”. Lei dalla torre lo vedea salire. Disse alla sentinella che stava sopra il ponte: “tira una freccia in fronte a quello che vien su”. Il cavaliere cadde fulminato. Ma Dio punì l’orribile peccato e la guerriera diventò…

SIGNORE DELLE CIME

Dio del cielo, Signore delle cime un nostro amico hai chiesto alla montagna. Ma ti preghiamo, ma ti preghiamo: su nel Paradiso, su nel Paradiso lascialo andare per le Tue montagne. Santa Maria, Signora della neve copri col bianco soffice mantello il nostro amico, il nostro fratello: su nel Paradiso, su nel Paradiso lascialo andare…

MONTE PASUBIO

Sulla strada del Monte Pasubio Bom borombom bom bom borombom. Lenta sale una lunga colonna Bom borombom bom bom borombom. L’è la marcia di chi non torna de chi se ferma a morir lassù. Ma gli Alpini non hanno paura! Bom borombom bom bom borombom. Su la cima del Monte Pasubio Bom borombom bom bom…

MONTE NERO

Spunta l’alba del sedici giugno comincia il fuoco l’artiglieria Il Terzo Alpini è sulla via Monte Nero a conquistar Monte Nero monte rosso traditor della vita mia ho lasciato la mamma mia per venirti a conquistar Per venirti a conquistare ho perduto tanti compagni tutti giovani sui vent’anni la lor vita non torna più Arrivati…

MONTE CANINO

Non ti ricordi quel mese d’ Aprile Quel lungo treno che andava al confine Che trasportavano migliaia di alpini Su, su correte: è l’ora di partir. Che trasportavano... Dopo tre giorni di strada ferrata Ed altri due di duro cammino Siamo arrivati sul Monte Canino E a ciel sereno ci tocca riposar. Siamo arrivati... Se…

LA PENNA DELL’ALPINO

Bersagliere ha cento penne, Ma l’alpin ne ha una sola; Un po’ più lunga, un po’ più mora; Sol l’alpino la può portar. Quando scende la notte buia Tutti dormono laggiù alla pieve Ma con la faccia giù nella neve Sol l’alpin là può dormir. Su pei monti vien giù la neve La tormenta dell’inverno…

LA LEGGENDA DELLA GRIGNA

Alla guerriera bella e senza amore un cavaliere andò ad offrire il cuore; cantava: “Avere te voglio morire!”. Lei dalla torre lo vedea salire. Disse alla sentinella che stava sopra il ponte: “tira una freccia in fronte a quello che vien su”. Il cavaliere cadde fulminato. Ma Dio punì l’orribile peccato e la guerriera diventò…

IL TESTAMENTO DEL CAPITANO

El capitan de la compagnia L’è ferito e sta per morir E’l manda a dire ai suoi Alpini Perchè lo vengano a ritrovar. El manda a dire... I suoi Alpini ghe manda a dire Che non han scarpe per camminar “O con le scarpe o senza scarpe I miei Alpini li voglio qua”. “O con…

E COL CIFOLO DEL VAPORE

E col cifolo del vapore la partenza de lo mio amore; è la partenza de lo mio amore, chi sà quando ritornerà. Tornerò ‘sta primavera con la sciabola insanguinata, ma se ti trovo già maritata, oi che pena, oi che dolor. Oi che pena, oi che dolore la partenza de lo mio amore. Starò piuttosto…

AI PREAT LA BIELE STELE

Ai preat la Biele Stele, duch li Sants del Paradis, che ‘l Signor fermi la uére, che il mio ben torni al pais. Ma tu stele, biele stele, fa’ palese ‘l mio destin; va daur di che montagne, là ch’a l’è ‘l mio curisin. (bis) Traduzione: Ho pregato la bella Stella, tutti i Santi del…

WILL YOU GO LASSIE GO

Oh, the summertime is coming and the trees are sweetly blooming and the wild mountain thyme grows around the blooming heather, will you go, Lassie, go? And we’ll all go together to pluck wild mountain thyme all around the blooming heather will you go, Lassie, go? I will build my love a tower near ‘yon…

THE WILD ROVER

I’ve been a wild rover for many a year And I spent all my money on whiskey and beer But now I’m returning with gold in great store And I never will play the wild rover no more And it’s no nay never, no nay never no more Will I play the wild rover, no…

THE FIELDS OF ATHENRY

  Mi By the lonely prison wall La Mi Si7 I heard a young girl calling: Mi La Si7 «Michael, they are taking you away, Mi La for you stole Trevelyan’s corn, Do#m Si so the young might see the morn, Fa#m Si7 Mi now a prison ship lies waiting in the bay». MiLa Mi…

THE FOGGY DEW

As down the glen one Easter morn, to a city fair rode I There armed lines of marching men in squadrons passed me by No pipe did hum, no battle drum did sound its dread tatoo But the Angelus bell o’ er the Liffey swell Rang out through the foggy dew. Right proudly high over…

STAR OF THE COUNTRY DOWN

Close to Banbridge town, in the County Down One morning last July Down a boreen green came a sweet colleen And she smiled as she passed me by. She looked so sweet from her two white feet To the sheen of her nut-brown hair Such a coaxing elf, I’d to shake myself To make sure…

ONLY OUR RIVERS RUN FREE

Do Sol Do When apples still grow in November Fa Do Sol When blossoms still bloom from each tree Fa Do When leaves are still green in December Sol Lam It’s then that our land will be free. Fa Do I wander her hills and her valleys Fa Mi And still through my sorrow I…

I’LL TELL ME MA

MI I’ll tell me ma when I get home Si7 Mi The boys won’t leave the girls alone They pull my hair, they steal my comb Si7 Mi But that’s all right till I go home La She is handsome, she is pretty Mi Si7 She is the belle of Belfast city Mi La She…

COCKLES AND MUSSELS

Mi /Re In Dublin’s fair city, Si7 /La where the girls are so pretty, Mi /Re La /Re Si7 /La7 I rst set my eyes on sweet Molly Malone, Mi /Re As the wheels her wheel-barrow, Si7 /La Thro’ the streets broad and narrow, Mi /Re La /Re Si7 /La Mi /Re Crying, “Cockles and…

Sguaraunda

​Sol#m Mi Si Fa# Sol#m Mi Fa# Nigula bianca de lüüs esclamada Sol#m Mi Si slarga el me öcc e sistema la strada Sol#m Mi Fa# ala de angel nel büceer della löena Sol#m Mi Fa# bilancia indrizzada tra el suu e quand'che'l'trona Fa# Mi Si Slarga la man de s'ciöema e mister vusa el…

San Giorgio

  Popol d'Italia alla riscossa contro la rivoluzione lottiam per la sottomissione alla divina autorità San Pio X l'ha ben visto: restaurare tutto in Cristo. Questo solo ci proponiamo. Viva Dio, la Patria e il Re! San Giorgio! San Giorgio! cosa importa se si muor? Nella guerra del Signore conquistiam l'eternità. Ecco son già risorti…